Sostituzione Parabrezza

SPEED Glass Sostituzione ParabrezzaIl parabrezza è la finestratura anteriore dell’abitacolo. Le sue funzioni sono molteplici: proteggere gli occupanti del veicolo dall’impatto dell’aria durante la marcia, dalle temperature estreme e da parti volanti come polvere, insetti e sassi. Con il passare degli anni, al fine di rendere i parabrezza sempre più resistenti, i materiali che li compongono hanno subìto un’evoluzione. Se i primi parabrezza erano costituiti da normale vetro per finestre e potevano causare gravi danni in caso di incidente, oggi i parabrezza si realizzano con vetro temperato. Nonostante ciò, sono molteplici gli inconvenienti che possono essere all’origine della rottura del parabrezza.

Le città con la percentuale maggiore di rottura del parabrezza sono; Roma, Milano, Bologna, Padova, Trieste, Firenze, Verona e Torino, nella grande maggioranza dei casi, il parabrezza viene danneggiato da incidenti fortuiti, che nessun automobilista è in grado di prevedere o prevenire. E’ in modo particolare durante la fredda stagione invernale che il parabrezza è soggetto a traumi e stress che possono facilmente comprometterne l’integrità. Il freddo intenso, le piogge violente, la grandine o la neve sono infatti tra le ragioni più frequenti della rottura del parabrezza. Ma anche mentre si è alla guida l’imprevisto è dietro l’angolo: può infatti accadere che un sassolino o un pezzo di ghiaia possano accidentalmente colpire il parabrezza e scheggiarlo. Una statistica recente ha evidenziato che episodi di questo tipo accadono almeno una volta ogni vent’anni ad ogni automobilista. E questo, chiaramente, nella più fortunata delle ipotesi, poiché niente assicura che episodi di questo tipo possano verificarsi anche con maggiore frequenza. Ma come bisogna comportarsi in questi casi? Ciò che bisogna fare è non trascurare il danno, ed avere ben chiaro che è matematicamente accertato che ogni scheggiatura si trasformerà in crepa. Per questa ragione è doveroso intervenire subito, rivolgendosi nell’immediato a degli specialisti che possano rimediare al problema. La sostituzione del parabrezza è necessaria quando i danni sono troppo consistenti per poter intervenire con la sostituzione. Allo specialista spetta valutare il caso specifico e stabilire quando sia doveroso procedere con la sostituzione dei vetri. Va sottolineato che oggi la sostituzione dei vetri auto è un’operazione veloce, oltre che impostaci dalla legge stessa.

Il Codice della strada a tal proposito parla chiaro, vietando la circolazione con il parabrezza scheggiato. Si rischia di incorrere in una sanzione economica ed alla decurtazione di alcuni punti nella patente. E’ l’articolo 79/1 del Codice della Strada che ci informa delle sanzioni previste per gli automobilisti indisciplinati, stabilendo una sanzione amministrativa che, a seconda dei casi, va dal pagamento di 71,00 Euro arrivando alla somma di 119 euro se si sta circolando in autostrada. Quindi, procedere con la sostituzione del parabrezza è anche un vero e proprio dovere dell’automobilista.

Quanto a come procedere, è importante rivolgersi a degli specialisti del settore, che garantiscano l’uso di cristalli fabbricati conformemente agli standard del produttore del materiale originale (OEM) come certificato dalla relativa casa costruttrice. In questo modo ci si assicura che tutti i cristalli installati siano della stessa qualità di quelli che si vanno a sostituire, così che si possa ripristinare la sicurezza a bordo.

SPEED Glass Italia, velocità e competenza al tuo servizio!

PER UN PREVENTIVO RAPIDO

Back to top

Vetro Rotto?

Scrivi la tua @mail e il tuo numero
Scrivi la tua Provincia
Sarai Ricontattato Subito

Vetro Rotto?

Scrivi la tua @mail e il tuo numero
Scrivi la tua Provincia

Sarai Ricontattato Subito