Vetro Anteriore

Il vetro anteriore dell’auto è uno degli elementi la cui integrità è fondamentale per la sicurezza del conducente del veicolo e dei passeggeri che porta a bordo. Come è noto, il parabrezza è collocato nella parte anteriore dell’automobile e svolge la funzione di proteggere l’abitacolo dagli agenti atmosferici e dal vento della corsa, e di permettere al contempo in qualsiasi condizione la visibilità necessaria alla guida. Il parabrezza è costituito da un cristallo, che può essere temprato, stratificato piano, o più frequentemente curvo, montato sulla carrozzeria della vettura. Nonostante il vetro anteriore si realizzato da un materiale solido, può capitare che il vetro in cristalli si può danneggiare per motivi che spesso non dipendono da noi. Non è infatti solamente a causa di un incidente che il parabrezza può riportare dei danni. Un semplice sassolino che colpisce l’auto mentre è in movimento, una grandinata o una pioggia molto intensa sono i principali colpevoli della rottura del parabrezza. Molte volte succede che il danno che si riporta non è ingente, semplicemente il parabrezza si scheggia. Altre volte il danno del vetro anteriore è invece di entità maggiore.

Ma in entrambi i casi deve essere data la giusta attenzione al danno. Bisogna infatti considerare che se un parabrezza presenta delle scheggiature, è naturale che queste diventeranno poi delle incrinature. Il parabrezza scheggiato si può incrinare in qualsiasi momento, e se questo  avviene mentre si è alla guida mette seriamente a rischio il guidatore ed i suoi passeggeri. Pertanto, quando il danno c’è non va tralasciato ma bisogna agire subito. Lo impone anche il codice della strada, che a tal proposito parla chiaro e vieta espressamente la circolazione degli autoveicoli con il parabrezza rotto. Anche una piccola lesione come quella determinata da un semplice sassolino che colpisce il veicolo è innocua solamente all’apparenza, poiché riduce la resistenza del parabrezza fino al 70%, creando i presupposti per una successiva rottura. Dal punto scheggiato non tarderà a partire una crepa, che obbligherà alla successiva sostituzione del parabrezza.

Pertanto, onde evitare ciò, bisogna immediatamente intervenire effettuando la riparazione del parabrezza. In tanti temono i danni al vetro anteriore perché spaventati sia dal costo riparazione parabrezza che dal costo sostituzione parabrezza. Quasi temono che la cifra possa essere paragonata al costo sostituzione auto. Ma così non è: oggi gli interventi di riparazione e sostituzione del parabrezza sono in realtà meno dispendiosi di quello che ci si aspetta. Ed anche i tempi di esecuzione sono piuttosto veloci.

Per la riparazione del parabrezza, ad esempio, possono essere sufficienti trenta minuti. Pertanto, i danni al vetro anteriore non ci devono gettare nel panico, poiché facilmente risolvibili. Ricapitolando, la riparazione e la sostituzione del vetro anteriore è necessaria nell’immediato per motivi di sicurezza e per non infrangere il codice della strada. In tanti rimandano la riparazione perché convinti che questa equivalga ad un intervento lungo e costoso. L’automobile oggi è indispensabile per gli spostamenti di tutti i giorni e doverla lasciare in un’officina a lungo potrebbe creare un grande disagio per il guidatore. Ma, per fortuna dei guidatori, gli interventi sono economici e rapidi.

Il vetro anteriore dell’auto o del camion è la parte più importante del veicolo in termini di sicurezza, per cui bisogna star bene attenti quando si ha una scheggiatura o addirittura una crepa estesa perchè diventa molto pericoloso, in tal senso Vi suggeriamo di correre subito ai ripari, quindi o riparazione o sostituzione del vetro in oggetto.

PER UN PREVENTIVO RAPIDO

Back to top

Vetro Rotto?

Scrivi la tua @mail e il tuo numero
Scrivi la tua Provincia
Sarai Ricontattato Subito

Vetro Rotto?

Scrivi la tua @mail e il tuo numero
Scrivi la tua Provincia

Sarai Ricontattato Subito