Cosa si intende per falso incidente stradale?
Il falso incidente stradale è un tipo di truffa che costituisce un reato specifico intitolato “fraudolento danneggiamento dei beni assicurati e mutilazione fraudolenta della propria persona” disciplinato dall’art. 642 del codice penale.
“Chiunque, al fine di conseguire per sé o per altri l’indennizzo di un’assicurazione o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione, distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta per la stipulazione di un contratto di assicurazione è punito con la reclusione da uno a cinque anni. Alla stessa pena soggiace chi al fine predetto cagiona a se stesso una lesione personale o aggrava le conseguenze della lesione personale prodotta da un infortunio o denuncia un sinistro non accaduto ovvero distrugge, falsifica, altera o precostituisce elementi di prova o documentazione relativi al sinistro. Se il colpevole consegue l’intento la pena è aumentata. Si procede a querela di parte”.
La giurisprudenza, come ribadito dalla Corte di Cassazione, ritiene che l’art. 642 del codice penale costituisca un’ipotesi criminosa speciale rispetto al reato di truffa di cui all’art. 640. Infatti, oltre a tutti gli elementi della condotta caratterizzanti la truffa, aggiunge come elemento specializzante l’obiettivo della tutela del patrimonio dell’assicuratore ed è concepita per fornire una più agevole tutela da condotte fraudolente, di svariata natura, ad opera dei malintenzionati.
False rotture cristalli:
Anche nel nostro lavoro abbiamo sentito parlare di tentativi di segnalare delle false rotture dei vetri auto. Ciò però non può accadere, in quanto per aprire un sinistro cristalli e richiedere la liquidazione da parte dell’assicurazione, viene effettuata una perizia dal centro sostituzione vetri auto.
Il Centro vetri auto SPEED Glass fornisce all’assicurazione i documenti necessari per gestire la pratica assicurativa senza franchigia, in più fornisce una dichiarazione su “come, quando e dove” si è rotto il vetro ed ancora più importante, fornisce le foto dell’intervento di sostituzione. Infatti le foto devono raffigurare il veicolo per intero con vetro rotto, lo stesso veicolo senza vetro (quindi con il vetro smontato) ed un’altra con il vetro nuovo montato.
Attenzione alla “truffa dello specchietto rotto” o “della fiancata graffiata”:
È stata più volte segnalata una truffa specifica e ben escogitata per spillare denaro agli automobilisti. Ovvero durante la marcia l’automobilista viene affiancato e accusato di aver urtato un’altra auto.
Infatti il truffatore gira con lo specchietto rotto o la fiancata strisciata cercando di accusare ingiustamente qualche automobilista di aver fatto il danno senza accorgersene. Spesso i modi del truffatore sono determinati ed aggressivi in modo da incutere timore nell’automobilista pronto a effettuare una constatazione amichevole o trovare una situazione di riappacificazione. Ed è in quel momento che si attua il piano del truffatore che, proponendo di evitare di denunciare il fatto alla compagnia assicurativa, così da evitare delle ripercussioni sul piano economico, con l’aumento della classe di merito e, conseguentemente, del premio assicurativo, in cambio di una cifra che può variare dai 50 ai 200 euro.
SPEED Glass Italia, velocità e competenza al tuo servizio!