Cosa è il bollo auto:

Bollo-auto-speed-glassLa tassa automobilistica (o bollo auto, oppure anche tassa automobilistica regionale, in precedenza denominata anche tassa di circolazione) è un tributo locale, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore delle Regioni d’Italia di residenza. Il possesso si presume dall’iscrizione nel Pubblico Registro Automobilistico anche se è ammessa la prova contraria nei casi di cessione a titolo definitivo (vendita del veicolo), dei contratti per i quali la legge stabilisce che il soggetto obbligato è diverso dal proprietario, perdita del possesso (a seguito di un furto) o radiazione del mezzo (auto, moto, ecc.) ovverosia per tutti quei casi in cui è prevista e obbligatoria la registrazione nel PRA e, normalmente, ammessa anche in ritardo.

Quando si paga il bollo auto:

Il primo bollo successivo alla prima immatricolazione del veicolo va pagato entro la fine del mese in cui questo è stato acquistato e registrato, ma se l’acquisto è stato fatto negli ultimi 10 giorni del mese la scadenza slitta al mese successivo. La tassa automobilistica va pagata di anno in anno e sempre entro il mese successivo alla sua scadenza (se scade a gennaio andrà pagata entro il 28 febbraio). Per conoscere l’esatto importo da pagare basta andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, inserire la categoria e la targa del veicolo di proprietà e attendere che il sistema calcoli l’esatto importo dovuto per la tassa automobilistica.

Chi paga il superbollo:

Ci sono poi categorie di veicoli che sono soggette ad una tassa più onerosa, ufficialmente chiamata addizionale erariale sulle tasse automobilistiche ma comunemente conosciuta con il nome di superbollo. Innanzitutto, vale il principio che maggiore sarà l’inquinamento prodotto dal veicolo maggiore sarà l’importo da versare. Stesso discorso vale per la potenza del motore tant’è che la legge prevede che si devono pagare 10 euro in più per veicoli, adibiti al trasporto di cose o persone, superiore ai 185 cavalli. Superata tale soglia si devono pagare 20 euro per ogni cavallo in eccesso. L’importo del superbollo col passare del tempo si riduce: dopo 5 anni, scende al 60% dell’importo originario, dopo 10 al 30% e dopo 15 al 15%. Dopo 20 anni non viene più preso in considerazione.

Sanzioni per il mancato pagamento del bollo auto:

Se il bollo auto è scaduto e viene pagato successivamente al termine previsto, oltre alla tassa si dovranno corrispondere anche le sanzioni e gli interessi che saranno calcolati in base ai giorni di ritardo nella misura seguente:
– Bollo scaduto – Tra il quindicesimo e il trentesimo giorno: Versamento effettuato tra il quindicesimo e il trentesimo giorno successivo alla scadenza del termine previsto per il pagamento, si applica una sanzione pari al 1,50% della tassa originaria, oltre gli interessi legali giornalieri calcolati sugli effettivi giorni di ritardo la cui percentuale annua è pari allo 0,3%.
– Bollo scaduto – Tra il trentunesimo e il novantesimo giorno: Versamento effettuato dopo il trentesimo giorno di ritardo ma non oltre i 90 giorni si applica una sanzione pari al 1,67% della tassa originaria, oltre gli interessi legali giornalieri calcolati sugli effettivi giorni di ritardo la cui percentuale annua è pari allo 0,3%.
– Bollo scaduto – Dopo il novantesimo giorno ma entro un anno: Versamento effettuato dopo il novantesimo giorno di ritardo ma entro un anno si applica una sanzione pari al 3,75% della tassa originaria, oltre gli interessi legali giornalieri calcolati sugli effettivi giorni di ritardo la cui percentuale annua è pari allo 0,3%.
– Bollo scaduto – Oltre un anno: Versamento effettuato oltre un anno di ritardo, si applica una sanzione pari al 30% della tassa originaria più gli interessi pari all’1% fisso per ogni semestre maturato di ritardo.

SPEED Glass Italia, velocità e competenza al tuo servizio!

PARABREZZA ROTTO? PER UN PREVENTIVO RAPIDO

You may also like